Nuovo Direttivo

Caro Collega ti diamo il benvenuto!,
il Nuovo Consiglio Direttivo della Società Scientifica S.I.Fi.R.  è lieto di cominciare un nuovo anno di collaborazioni ed eventi insieme a di tutti voi.direttivo_centrato

Diamo inizio a questo nuovo anno con la speranza che rinnoverai la  fiducia e la partecipazione alla crescita della SIFiR iscrivendoti nell’anno 2015 e apportando il tuo contributo. Troverai in allegato il modulo d’iscrizione.
La nuova frontiera che contraddistingue la nostra società scientifica è l’interdisciplinarietà, nel tentativo di costruire le competenze transdisciplinari che rappresentano i pilastri del sapere riabilitativo, per cui diamo il benvenuto a tutte le professioni ad esso collegate.

La S.I.Fi.R. favorisce ed incentiva quindi la divulgazione di competenze scientifiche tra i Fisioterapisti e  tutte le Professioni Sanitarie coinvolte nel complesso mondo della riabilitazione attraverso incontri interculturali Evidence-Based e collaborazioni con  i Gruppi di Interesse Specialistico (GIS) e altre Società Scientifiche nazionali e straniere.

Diversi eventi sono già in programma, quelli a breve li troverai in allegato, mentre ti informiamo già che a fine  Novembre, a Salerno abbiamo programmato il Congresso Nazionale 2015 che verterà sulla Riabilitazione Cardio-cerebrovascolare. Lezioni magistrali, misure di out come e  casi clinici si uniranno a dare quel quadro d’interezza riabilitativa che ci contraddistingue.  

   Il 2015 sarà per la nostra Società un anno di  importante sviluppo ed evoluzione.  Il nuovo direttivo  aprirà le porte a molti campi riabilitativi multidisciplinari, alcuni già esplorati ed altri di nuova collaborazione.
In ambito  neurologico, approfondiremo e discuteremo temi sempre attuali quali Stroke, Malattie Extrapiramidali e SM, aprendo anche una finestra sulle malattie rare. Abbiamo avviato collaborazioni al fine di individuare e costituire nell’ambito della Società i comitati tecnico-scientifici   per l’area  Cardiaca,  per la Riabilitazione Respiratoria, Sportiva e quella delle Arti Terapie. Continueranno naturalmente anche le collaborazioni, all’interno della Riabilitazione Muscolo-Scheletrica,  con la Riabilitazione Posturale della RPG.
I soci interessati a concorrere a costituire il Comitato Scientifico possono inviare il proprio CV insieme ad un progetto di ricerca o di lavoro ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . La nuova  impronta multidisciplinare apre la partecipazione anche alle altre professioni dell’area Riabilitativa. 

Questi primi giorni  del 2015 ci vedono impegnati a lanciare un primo sguardo al futuro con un  WORK IN PROGRESS DEL SITO, in cui ti invitiamo a navigare e che si sta arricchendo di una sezione bibliografica Evidence-Based utile ad un approccio riabilitativo multidisciplinare e di un  FORUM che risponderà alle esigenze di conoscenza, approfondimento e discussione finalizzate alla crescita professionale dei professionisti della Riabilitazione. Naturalmente siamo “in costruzione” e ci scusiamo se per ancora poco noterai degli errori e malfunzionamenti.

Il nuovo direttivo ti augura un Nuovo Anno all’insegna della cultura e dell’alta professionalità,  con l’augurio di evolvere e far crescere sempre più il sapere riabilitativo con la partecipazione e la collaborazione di tutti i professionisti della riabilitazione!
Trovi in allegato il modulo d’iscrizione per l’anno 2015;  se ti fossi già iscritto ti ringraziamo per la fiducia accordataci e ci impegneremo a ricambiarti con le agevolazioni di cui ti terremo prontamente al corrente nel corso dell’anno.

Ancora Grazie!

Il Presidente Mariaconsiglia Calabresesifir
Il Past President Paola Caruso
Il Segretario Maria Elena Tondinelli
Il Tesoriere Maria Concetta De Marinis
Il Consigliere Orazio Meli
Il Consigliere Marina Ciriello